BIOEDILIZIA

L’impegno di DOMUS LINEA S.r.l. per lo "sviluppo sostenibile" ha dato vita alla linea di prodotti Cotto Domus e Nobili Casati, che è un ulteriore passo in avanti nello sviluppo di tecnologie pulite destinate alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela della salute di chi abita. Lo "sviluppo sostenibile" e l’"impegno ecologico" sono parte essenziale della missione del gruppo Domus Linea per tutti i manufatti prodotti e per la filiera di processo.
I manufatti delle serie Cotto Domus e Nobili Casati di Domus Linea sono terre cotte ad elevata biocompatibilità in quanto ottenuti unicamente con impasti di argille naturali non manipolate ma utilizzate al naturale e totalmente prive di additivi chimici. Cotto Domus ha selezionato argille con il più basso valore di emissione radioattiva, infatti i prodotti della linea Cotto Domus e Nobili Casati sono gli unici con emissione “certificatamente provata” assolutamente sicuri ed idonei ad essere utilizzati in qualsiasi ambiente.
Il processo produttivo dei manufatti Cotto Domus e Nobili Casati è a basso impatto ambientale; la totalità degli scarti di risulta vengono inseriti di nuovo nel processo e buona parte dell’energia utilizzata nella fase di cottura viene recuperata nel reparto di essiccazione con un decisivo risparmio di combustile e di immissioni di CO2 nell’ambiente. Le cave, localizzate a poca distanza dalla fabbrica, dalle quali viene prelevata l’argilla, una volta conclusa l’attività estrattiva, vengono riportate allo stato originale.
Questo per garantire un loro corretto reinserimento nell’ambiente, anche con interventi finalizzati alla riqualificazione paesaggistica del territorio. I pavimenti Cotto Domus e Nobili Casati, inoltre, vantano ottime doti termoisolanti, di inerzia termica e di traspirabilità e contribuiscono a regolare in modo naturale il clima interno degli ambienti, assicurando le migliori condizioni di benessere abitativo nel pieno rispetto dell’habitat.
In considerazione di quanto sopra Domus Linea ha ottenuto il Certificato di Conformità n. EDIL.2011_003 per le linee di prodotti Cotto Domus e Nobili Casati dall’Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale.